Universo

Bastardelli oggi vi imbottisco con roba potente, perché? Perché vi faccio un po’ di cultura come sempre! Sapete lo spagnolo? Ma figuriamoci… Quindi la band di oggi viene dal Brasile… Ah no aspettate, ma in Brasile parlano il portoghese… Meglio così.

La band si chiama Universo ed è stata fondata e viene per la maggior parte gestita da Leo Bor… un pazzo che suona qualsiasi strumento e ha pensato bene di infilare nell’album strumentali interessanti, ma sopratutto… Riarrangiamenti di musica classica, quindi è un figo! (la Toccata and Fugue in versione… techno-metal? Spacca i culi, quindi correte ad ascoltarvela).

Ok nell’album abbiamo 29 canzoni roba che forse può sfondarvi le orecchie, sapete come impiegare il vostro pomeriggio fancazzista e fatelo perché gli Universo meritano, non sono di certo una band da cantina…
Per le voci il caro Leo Bor si affida a due cantanti: Jack e Meika (anche se ovviamente in sede live ci sono anche altri due ragazzi che mi pare giusto citare: Dell e Rafa).

Voglio far notare come le canzoni cantante siano tendenzialmente molto più pop e basilari rispetto a quelle strumentali del Leo Bor che spesso portano anche una piccola dose di sperimentazione che a noi piace non poco (vero?).

La varietà all’interno dei brani comunque non è niente male, le strutture magari risultano leggermentre (ho detto leggermente) ripetitive alla lunga, ma praticamente ogni canzone ha un suo perché.
L’idea del doppio-album, o se vogliamo usare termini più moderni, album lungo, non mi dispiace affatto. Penso sia un ottimo metodo per mettere le carte in tavola e far vedere di cosa si è capaci, viene solo da pensare quanta gente abbia una tale apertura mentale da apprezzare tutti i cambi di genere all’interno del disco (penso a canzoni come Jornada), ma questi sono problemi del pubblico.
Lavoro fatto bene, per una volta non faccio troppo il pirla. Ascoltatelo:

http://www.bandauniverso.com.br/albums/universo/

E supportateli:

Facebook: Facebook.com/universo.oficial
Twitter: twitter.com/banda_universo

Advertisements

One thought on “Universo

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s